APPUNTAMENTO AL LOFT

Da ex addetto ai lavori (sono stato anche ristoratore) faccio molta fatica ad accettare questa nuova moda di mangiare a casa di qualcuno (come se fossimo al ristorante) ma di questi posti ne stanno nascendo “a mazzi”. Uno di questi, che ho conosciuto grazie alla sempre “superinformata” Camilla Rocca, è quello di Lorenzo Vinci in via Ortles 54/A.

Il lunedì è riservato ai corsi di cucina mentre le degustazione dei prodotti in vendita (anche sul loro sito) e le serate a tema sono (solitamente) al martedì e al giovedì sera. Per visionare il calendario degli eventi ti consiglio di guardare il loro sito  Calendario Eventi – Lorenzo Vinci-Lorenzo Vinci mentre  per i corsi di cucina Corsi di Cucina – Lorenzo Vinci-Lorenzo Vinci .

DSC_0159bis

L’ idea è vincente: da una parte un sommelier che versa del vino della casa vinicola “ospite” della serata (tutte le volte cambia) mentre dall’ altra parte del loft uno chef prepara un paio di piatti caldi che seguono un piccolo aperitivo preparato per accogliere gli ospiti della serata al loro arrivo.

DSC_0172ter

Per farti capire l’ ultima volta ho mangiato della favolosa salsiccia spalmata su crostini di pane caldo e della polenta fritta con una salsa alla senape favolosa in attesa, poi, di mangiare un ottimo bis di risotti preparati dallo chef della serata, Matteo Reina. Il tutto innaffiato da dell’ ottimo vino rosso.

DSC_0115bis

DSC_0071bis

DSC_0171bis

DSC_0180bis

Le serate di degustazione non sono una vera e propria alternativa alla cena. Certo si mangia (e bene) ma non ti riempie come faresti nel tuo ristorante preferito. Sono, invece, un’ ottima alternativa al solito aperitivo fatto nel solito bar con il vantaggio, poi, di fare quattro chiacchiere anche con persone che non conosci e assaggiare ottimi prodotti che poi (se vuoi) puoi acquistare. Io, ad esempio, ho iniziato a frequentare questi appuntamenti soprattutto per lavoro. Anziché andare nel solito locale, invito i miei ospiti qui al Loft e la cosa piace molto.

L’ ultima volta ho incontrato un’ amica, grande food blogger e grande cuoca, Agnese Gullotta. Ti consiglio di seguirla. E’ bravissima. Prossimamente ci vedrete insieme in due video dove lei cucina (e molto bene) e io chiacchiero (come sempre).

DSC_0104ter

PROMOSSA: Assolutamente l’ idea. Non siete gli unici a farlo ma voi lo fate bene anche se c’è spazio per un miglioramento. Ottima anche la scelta dei vini che abbinate di volta in volta. Ospitalità da 10 e lode. Bravi tutti. Bravi  Martina De Anna e Federico Pastre.

RIMANDATO: Questo l’ ho detto e pensato anche la prima volta che ci sono stato. Rinforzerei il banco “aperitivi”. In attesa che lo chef sia pronto per “nutrire” tutti i vostri ospiti, quelli che arrivano dopo la prima ondata delle 20:30, non riescono ad assaggiare quello che avete preparato loro. Fate  qualcosina in più. Questo, a lungo andare, vi premierà, ve lo assicuro.

BOCCIATO: Assolutamente niente. Se voi continuate, io continuo a venire e a portare i miei amici.

 

Buon appetito

IL Direttore

 

P.S. Testi di Marco De Padova – foto di Chiara Fabbri 

 

More from Marco De Padova

LA FESTA DELLE ATTIVITÀ’ IN PROPRIO

Come ogni anno, anche quest’anno La Metro Cash and Carry ha organizzato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *