I GNAM BOX

Dopo una lunga attesa, durata poco più di un anno, ecco che finalmente riesco a conoscere due che di cibo ne capiscono veramente qualcosa.

Sono Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari due maestri della comunicazione visiva e sensoriale, due amici/amanti/o quello che preferiscono (a me poco frega) che hanno trasformato un hobby in un business da tavola. Sono due entità ma appena iniziano a parlar di cibo, diventano i GNAM BOX.

L’ occasione per conoscerli è la 45° (o la 46°) presentazione del loro libro, il pluri figo #INFOODWETRUST.

IMG_9259

Per mille motivi (tra i quali il non essere mai stato invitato) ho saltato le prime 45 presentazioni ma questa non l’ avrei persa per niente al mondo. Non potevo mancare anche se le liste erano chiuse già da tempo (succede spesso con loro). L’esperienza, però,  mi ha insegnato che se l’ evento è gratis, in tanti prenotano ma poi non si presentano. E così è stato. Qualcuno (per mia fortuna) si è perso per strada.

Sono arrivato al ingresso ed ho confessato alle gentilissime signorine alla porta che non mi ero iscritto perchè la lista era chiusa da giorni. La verità paga (quasi) sempre. Con un sorriso a 32 denti mi hanno fatto, comunque, entrare.

Dopo qualche minutino di attesa (i ritardatari non mancano mai) la presentazione ha avuto inizio. Moderatrice una dolcissima e preparatissima Carlotta Bastiana. Scelta azzeccatissima. Tenera (e comprensibile) la sua “ansia” da prestazione.

IMG_9285

Dopo una manciata di minuti ho acceso il mio registratore (ci arrivo sempre tardi) per non perdere neanche una parola. Oggi che sono qui a scrivere, ho deciso di riascoltare le loro voci.

In assoluto una delle registrazioni più gradevoli. Due amici favoleggiano la loro esperienza. E’ un racconto bello, leggero ed in alcuni tratti anche divertente. Loro sono bravi. Uno cucina e l’ altro pensa (con le foto) a come farti venir “tanta” fame. Sono bravi e preparati anche nelle risposte. In un finto ma preparato e gradevole alternarsi nel dare le risposte, ti divertono e ti costringono a stare attenti. Sono gradevoli anche nel tono di voce.

IMG_9263

Camilla, da parte sua, aiuta a rendere ancora più gradevole l’ atmosfera. Gentili e precisi anche nel rispondere alle domande che arrivano dal pubblico. Certo sono le solite domande ma le risposte che danno fanno di loro degli editori/cuochi diversi dagli altri.

IMG_9250

Felice di averli conosciuti anche se non credo di rientrare nelle loro corde. Abbastanza freddi nel fare la foto (che custodirò – comunque – gelosamente). Sarà perché non avevo il loro libro tra le mani? Spero di no. Sarà perchè dopo di me, c’ era una fila chilometrica di persone in attesa di posare con loro? Credo di si.

IMG_9251

Qualcuno vocifera che hanno successo solo perché sono alla moda, sono di moda o perché sono (forse) una copia. A me non interessa. Non frega un granchè sapere se vanno a letto insieme o con qualche altro. Io credo che loro abbiano successo perché se lo meritano indipendentemente a chi facciano le coccole. Loro hanno uno stile nel comunicare le cose (il cibo) che è differente da quello di molti altri. Loro hanno uno stile nel comunicare che è diverso dal mio, dal tuo che stai leggendo e da quello della maggior parte delle persone che erano li ad ascoltarli.

IMG_9252

Chi inviterebbe a casa propria, nella propria cucina, delle persone che non conosce? Io no. Loro si. Loro, infatti, sono i Gnam Box.

 

PROMOSSO: il libro, la location (Valcucine con Erika) e il loro gruppo di lavoro (Camilla, le signorine alla porta e Gio Pastori con la sua bellissima opera).

RIMANDATO: le foto che ho fatto con loro. Sfuocate come sempre.

BOCCIATI: il gelato (buonissimo) e la birra (buonissima). Sono (ancora) a dieta.

 

Buon appetito

IL Direttore

More from Marco De Padova

ITALIANI, POPOLO DI SPRECONI

Qualche giorno fa, si è svolto a Milano un’ interessante incontro sullo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *