IL MIO PORRIDGE MILANESE CON LATTE CANDIA ALTA DIGERIBILITA’

E rieccomi qui. Dopo mesi di latitanza dovuta (anche) al fatto che ho dovuto (anche) salvare il mondo almeno una mezza dozzina di volte eccomi qui, con un po’ di ritrovata eccitazione epistolare, per raccontarvi una bellissima avventura che ho vissuto insieme ad una dozzina di fantastiche Blogger.

Il tutto nasce qualche mese fa. Arriva un messaggio, poi una mail e, infine, una chiamata. La richiesta è quella di partecipare ad un tour di foodblogger. Al momento la mia prima risposta è “ni” (mi piace tirarmela) poi capisco chi organizza e per chi “si sbatte tanto” ed allora accetto subito!!!

ISTRUZIONI AL USO: devo girare per le vie di Milano su un camper, devo cucinare una ricetta usando – come ingrediente principale – del latte e devo fare tutto questo insieme ad altre foodblogger “non totalmente a posto con la terra che le circonda”. Ma che dico di no???

Ci troviamo in Stazione Centrale, al parcheggio dei taxi. Arrivo e le mie due compagne di tour sono già al bar a svuotare la vetrinetta dei dolci. Che imbarazzo !!!

Fortunatamente arriva il camper F.I.G.H.I.S.S.I.M.O. Veloce giro di baci&abbracci, attento studio del tragitto da seguire e si parte: il tour di #CandiaSempreConTe ed il suo concorso (vai a vedere sul sito www.candiasempreconte.it ) è ufficialmente partito anche a Milano!!!

Dopo Bologna dove le mitiche blogger, Marika di “Breakfast&Coffee, Anna Rita di “Anna on the clouds” e Valentina di “Profumo di cannella e cioccolato” hanno preparato “LA COLAZIONE DEL WEEKEND”, oggi è il nostro turno, il turno dei blogger milanesi alle prese (guarda caso) con “LA COLAZIONE ENERGETICA DEL LAVORATORE”.

A bordo del SCC (Super Camper Candia) siamo andati in giro per la città meneghina preparando le nostre ricette a “tema latte”: la prima a mettersi ai fornelli è stata Luisa Ambrosini di “Tacchi e Pentole che ha cucinato dei fantastici e croccanti waffle alla vaniglia con frutti di bosco, toping di cioccolato e Latte Candia Parzialmente Scremato seguita da Lina d’ Ambrosio di “Spadellatissima che ha preparato, invece, un gustoso e colorato frullato con banana, lamponi e Latte Candia Silhouette servito con una granola (home made) super energetica.

 

A finire di sporcare i fornelli, finalmente il sottoscritto. Dopo una lunga e accurata ricerca per decidere che cosa preparare, alla fine ho optato per un piatto lontano – anni luce – dalle mie abitudini alimentari. Ho scelto (aiutato anche da un’amica esperta in ricette per piatti WOW) un piatto anglosassone, un piatto che rispecchia, lettera per lettera, la parola energetica: il porridge (da noi conosciuto con il brutto nomignolo di zuppa d’avena) con frutta fresca, frutta secca, miele e tanto Latte Candia Alta Digeribilità.

Siamo tornati alla base. ll tour milanese è finito. Abbiamo girato, abbiamo cucinato, abbiamo sporcato, abbiamo mangiato, abbiamo riso (tanto), abbiamo fotografato, abbiamo postato e tutto questo l’abbiamo fatto anche in diretta sui nostri social e quelli di Candia.

PROMOSSO: Che dire: tutto!!! Dall’organizzazione impeccabile al ottimo risultato ottenuto. Complimenti!!!

RIMANDATO: Visto che tutto è stato al suo posto, mi vien difficile rimandare qualcosa o qualcuno quindi rimando il sottoscritto perché ho scoperto che sono un asino perché conosco poche (pochissime) ricette usando il latte.

BOCCIATO: Difficile anche trovare qualcosa da bocciare. Ma dovendo trovare (per forza e con il sorriso) qualcosa che è andato storto, metto dietro la lavagna la poca “aria condizionata” che c’era in camper. Perdonatemi ma, come sapete, soffro il caldo in modo pazzesco!!!

 

Concludo (se no divento noioso e prolisso) sia ringraziando gli amici di Latte Candia, Manuela & tutta la banda di MMS-Agency  e quelle 2 (Lina&Luisa) che hanno condiviso con me i fornelli durante questa strepitosa giornata che con un pensiero: non sono mai stato un grande fan della colazione e per questo non credo che, da domani, cambierò abitudini ma di una cosa sono certo: nei miei prossimi catering e showcooking – in giro per l’Italia – troverete sicuramente più ricette fatte con il latte.

Buon appetito

IL Direttore

A dimenticavo. Oltre a Bologna e Milano, c’è stata anche una tappa del Tour Candia a Torino che ha visto, come protagoniste, Top blogger del calibro di Vatinee di “A Thai Pianist, Germana di “Le ricette di mamma Gy e Laura di “Alchimia Blog, che hanno preparato le loro “COLAZIONI PER I BAMBINI”. Ma questa è un’altra storia che vi invito ad andare a leggere sui loro bellissimi blog.

 

PER CHI VOLESSE CIMENTARSI, ECCO LA MIA RICETTA:

INGREDIENTI:

100ml di Latte Candia Alta Digeribilità

100ml di acqua naturale

70gr di fiocchi d’avena

Frutta frutti di bosco

Frutta secca

Miele d’acacia

PROCEDIMENTO:

Mettere sul fuoco un pentolino capiente e versare i fiocchi d’avena.

 

 

 

 

Versare prima il latte e poi l’acqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta che i liquidi sono caldi, mescolare per circa 4 minuti evitando che la crema diventi un “mappazzone”.

 

Versare il porridge in un piatto (o scodella) e lasciare raffreddare per qualche secondo. Raggiunta la temperatura desiderata, aggiungere della frutta fresca (in questo caso ho usato frutti di bosco e banane ma anche kiwi, uva e mela vanno benissimo), della frutta secca mista (anche solo noci o pinoli sono ottimi) e abbondante miele d’acacia (vanno benissimo tutti i tipi di miele. Ricordate che quello che avete già in dispensa,  è sempre “il più buono”).

 

Sedetevi e fate colazione (se possibile) con un pò di tranquillità.

BUON APPETITO

IL Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *