GIOIA MAZZARIELLO

PASTA CON LE MELANZANE: Una ricetta che vale come primo, secondo e contorno. Tutto insieme per un pranzo o una cena da veri intenditori. Forse Andrea sarà stufo di vedere melanzane (tutti i giorni) ma una cosa è certa: la pasta con le melanzane è veramente buona !!!

INGREDIENTI

Melanzane (tante),

Aglio, olio evo e sale fino/grosso.

Pasta penne o fusilli (tanta)

Passata di pomodoro (tanta)

Basilico fresco (abbondante)

Mozzarella e formaggio grana.

PREPARAZIONE

Tagliare le melanzane a fungitiello ( a cubetti). Nel frattempo far soffriggere uno spicchio d’ aglio in una pentola con un goccio d’olio evo. Quando sarà ben caldo e l’ aglio sufficientemente rosolato, aggiungere le melanzane a fungitiello. Far cuocere per 10/15 min.

Contemporaneamente mettere a cuocere (in un’ altra pentola) la passata di pomodoro con aglio e olio per circa 15 min. Dopo qualche minuto, aggiungere (a piacere) del basilico fresco a foglia.

Mentre le melanzane e il sugo cuociono, buttare la pasta in abbondante acqua salata (io amo i fusilli). Una volta che le melanzane, il sugo e la pasta saranno cotte, unire il tutto in un recipiente e mescolare abbondantemente.

Prendere, infine, una teglia da forno e versare (a strati) prima la pasta (condita) e poi la mozzarella a cubetti. Sull’ ultimo strato di mozzarella versare abbondante formaggio grana in modo che si formi una gustosa crosta.

Mettere la teglia in forno a 180° per 10 minuti circa.

 

IMG_2784

 

Grazie a Gioia Mazzariello per la ricetta e per le foto.

Buon appetito …

IL Direttore

More from Marco De Padova

ITALIANI, POPOLO DI SPRECONI

Qualche giorno fa, si è svolto a Milano un’ interessante incontro sullo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *