QUADERNI e FORNELLI

Dopo tanta indecisione (adesso lo faccio, adesso non posso, adesso ci penso, adesso mi ci metto) eccomi vestito con tanto di grembiulino ed in prima fila con altri 14 amanti dei fornelli.

La cucina è quella della scuola di “quaderni e fornelli”, la sede è quella dell’ Iper di piazzale Accursio e le maestre “chef” (non chiamatele cuoche per favore) sono le bravissime Annalisa Guida e Federica Cavalli.

io e cuoca1

io e cuoca2

Arrivo giusto giusto alle 20:02 (sono appena finiti i nostri Mondiali di calcio, ma questo è un altro discorso), mi presento e vengo subito invitato a scegliermi un posto, a mettermi il grembiule e a lavarmi (molto) bene le mani.

Il corso di cucina di stasera si chiama 10×10 – 10 piatti da 10 minuti ed il menù è così composto:

IMG_0145

Siamo una quindicina di persone. La presenza femminile è (come sempre) schiacciante e dominante (12 a 3) anche se la dimistichezza tra i fornelli è da considerarsi (come quasi sempre) alla pari. Per poterli gustare ad una giusta (fredda) temperatura, partiamo dai dolci.

IMG_0097

Nel frattempo fuori si è scatenato un vero nubifragio e i tuoni ci accompagnano nella preparazione degli altri piatti in menù. Mi piace. L’ atmosfera (anche se autunnale) è super positiva. Le maestre sono brave, pazienti e le mie compagne di pentola sono gentili e sorridenti. L’ eliminazione dell’ Italia dal Mondiale è, già, cosa dimenticata.

foto gruppo ragazze

IMG_0082

IMG_0092

IMG_0073

IMG_0072

PROMOSSO: il corso, le maestre e le mie compagne di corso.

RIMANDATO: Forse sarebbe il caso di munire di guanti di lattice i partecipanti che si mettono a cucinare. E’ vero che, appena arrivi, vieni “spedito” a lavarti le mani ma poi si toccano fogli, foglietti, penne, matite, cellulari ed altre duemila cose e cosettine.

BOCCIATO: Non mi hanno regalato il grembiule. Ci sono rimasto (un pò) male. Credo che nelle 70 euro di iscrizione, un grembiulino bianco ci stia, e ci stiamo (anche) molto bene.

 

Buon appetito.

IL Direttore

Tags from the story
, , , ,
More from Marco De Padova

SIAMO TIPI DA SPAZZATURA

Ieri 16 ottobre, come tutti gli anni dal 1979, è stata una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *