SAPORI LIGURI IN VIALE MONTE NERO

Appuntamento alle 19:30 in viale Monte Nero davanti ad un  locale che non ricordo il nome. E’ molto pieno, tutti i tavolini sono riservati. L’ unico libero è il più brutto, scomodo e, praticamente, in mezzo alla strada. Alla terza zanzara che mi si infila (non solo) nel orecchio decidiamo di andarcene. Non sappiamo dove, fino a quando Anna punta il dito indicando un locale poco lontano. Andiamo al FIORDIPONTI in viale Monte Nero 5 ( www.fiordiponti.com ).

SAPORI LIGURI 1

Il posto è strapieno a parte un tavolino in mezzo alla sala che occupo “maleducatamente” prima che la copia, dietro a noi, faccia la stessa cosa. Una lettura veloce al menù ed apriamo le danze: vino e focaccia, focaccia e ancora focaccia. Siamo in un “regno ligure”. Qui si possono assaggiare ed apprezzare alcuni veri sapori liguri.

SAPORI LIGURI 2

 

SAPORI LIGURI 3

Tra una chiacchiera e l’ altra scorgo, sul bancone, una faccia conosciuta. E’ Daniele Moroni grande barman di esperienza, conosciuto (anni fa) al Jazz Cafè di corso Sempione. Nonostante la grande confusione riusciamo a scambiare quattro chiacchiere in ricordo dei vecchi tempi. Persona favolosa, sempre un piacere vederla. Ce ne vorrebbero di più di persone come lui e non solo dietro al bancone di un bar.

SAPORI LIGURI 4

 

SAPORI LIGURI 5

 Arriva sempre più gente. In fila vedo anche un’ amica, la Sabrina Martinelli, che “scalpita” per potersi sedere ad un tavolo. La pancia (la mia) è piena. Possiamo lasciare il nostro posto ad altri cristiani più affamati di noi. Ci tornerò (sicuramente) con molto piacere. Brava Annina. Hai scelto proprio bene.

PROMOSSO: il locale, il personale e le fantastiche focacce del buffet.

RIMANDATO: Bello il dehor. Elegante. Qualcuno (però) mi ha detto che questa nuova versione taglia di netto le persone che stanno fuori da quelle sedute dentro. Forse da ripensare. Forse perchè a me piace molto.

BOCCIATO: Proprio se vogliamo trovare un difetto, sull’ ultima foccaccia a destra c’ era troppo olio.  Detta sta cazzata non mi viene in mente altro. Mi sa che questi si meritano la piena promozione. Per sicurezza, comunque, ripasserò a controllare.

Buon appetito

IL Direttore

Tags from the story
, , , ,
More from Marco De Padova

ITALIANI, POPOLO DI SPRECONI

Qualche giorno fa, si è svolto a Milano un’ interessante incontro sullo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *