A TAVOLA CON UN SALMONE

A dicembre, nello splendido ed attrezzatissimo Spazio eventi Teatro 7 Lab,  grazie a RCS e alla rivista di IO Donna, si è svolto un gustosissimo showcooking  interamente “dedicato” al salmone norvegese by NORGE.

Siamo in tante, quasi tutte Bloggalline (da un paio di mesi, sono ufficialmente un bloggalletto anch’io), qualche ospite della rivista e qualche ospite della stampa. Dopo una veloce presentazione, dalle 10:30 alle 14:00, ci siamo messi dietro ai fornelli ed abbiamo cucinato insieme allo chef  Roberto Cuculo delle ricette semplici a base di salmone norvegese.

Siamo partiti con un salmone marinato con puntarelle in insalata, pompelmo rosa e sale affumicato,

IMG_7439

per poi passare a delle tagliatelle integrali con tartare di salmone e pomodorini confit come primo piatto

IMG_7443

ed a dei cubotti di salmone con cavolo romanesco come seconda portata.

IMG_7447

Abbiamo completato il menù del nostro pranzo con una favolosa millefoglie di panettone con crema di caffè.

IMG_7448

Curioso e, personalmente, istruttivo il trucco per togliere la pelle da un grosso salmone. Non avrei mai pensato che bastasse incidere una croce sulla pelle del pesce per rendere semplice l’ “operazione pelle”. Interessanti anche il trucco per togliere le lische e le varie tecniche per tagliarlo a carpaccio, a tartare o, semplicemente, a cubotti (il mio preferito).

IMG_7427

IMG_7428

PROMOSSO: l’ evento tutto, la sede (sempre tra le mie preferite) e il suo staff, le nuove amiche di IO DONNA e tutte le mie BLOGGALLINE.

RIMANDATO: Forse nelle tagliatelle integrali avrei messo del salmone leggermente cotto (non in padella ma semplicemente buttandolo nella pasta calda appena scolata) e non crudo. Lo chef mi perdonerà, ma questo piatto non mi è piaciuto.

BOCCIATO: Difficile trovare qualcosa che non vada in un evento ben organizzato. Aspettiamo la “risalita” del prossimo salmone per confermare, o meno, il successo di questo prodotto.

Buon appetito

IL Direttore

IMG_7416

IMG_7468

IMG_7471

IMG_7411

 

P.S. Le foto le ho “rubate” dalla pagina ufficiale di facebook di Norge mentre altre me le ha regalate l’ amica qui sopra

More from Marco De Padova

ITALIANI, POPOLO DI SPRECONI

Qualche giorno fa, si è svolto a Milano un’ interessante incontro sullo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *