SIAMO TIPI DA SPAZZATURA

siamo tipi da spazzatura

Ieri 16 ottobre, come tutti gli anni dal 1979, è stata una data molto importante: è stata infatti “festeggiata” la Giornata Mondiale dell’alimentazione – il WORLD FOOD DAY.

Non ti racconterò di cosa si tratta (ti consiglio, però, di informarti “googolando un pò in giro) ma ne approfitto per raccontarti dove sono stato qualche giorno fa parlando sempre di cibo e del suo utilizzo.

Qualche giorno fa, appunto, sono stato invitato all’Università Bocconi di Milano dove METRO Italia Cash and Carry ha presentato la 2° parte della ricerca METRONOMO in collaborazione con BOCCONI Green.

La ricerca, questa volta, ha analizzato il tema dello spreco di cibo dal punto di vista degli amici ristoratori e non, come nella prima parte della loro ricerca, dal punto di vista dei consumatori (se ti interessa, vedi post su mio blog – http://www.facciadacibo.it/italiani-popolo-di-spreconi/).

I risultati ottenuti sono stati curiosi, interessanti e talvolta del tutto inattesi e un pò imbarazzanti. Ma tu, ad esempio,  sapevi che la FAO calcola che un terzo del cibo mondiale finisce nella spazzatura? Oppure che gli scarti alimentari dei ristoranti oscillano tra i 2 e i 5 sacchi a settimana?

O sapevi che il 52% dei ristoranti italiani propone porzioni diverse rispetto alle tradizionali?

Invece qualcuno sapeva che per diminuire gli sprechi molti ristoranti cercano di ottimizzare gli approvvigionamenti mentre altri preferiscono pianificare il menù o che nel Sud c’è minore disponibilità nell’ offrire la doggy bag ma, in compenso, si predilige il cibo d’asporto?

Da questa ricerca è venuto fuori questo ma anche tanto altro. Ti lascio per comodità mia e per facilitare la tua lettura, alcune slide proiettate durante l’incontro in Bocconi (Perdona le foto. Sono un pessimo fotografo).

 

 

 

 

 

Come dicevo l’altra volta, io non ho certo la soluzione per cancellare tutto questo vergognoso spreco ma cerco, nel mio piccolo, di buttare meno possibile e questo lo faccio cercando di comprare solo quello che so che mangerò e non come facevo da ragazzetto quando, per la paura di “morir di fame”, riempivo il frigo neanche stesse arrivando un uragano americano!

Buon appetito

Il Direttore

#MDPideas #FacciaDaCibo #Metronomo #metroitalia #antispreco #metroacademy

More from Marco De Padova

SIAMO TIPI DA SPAZZATURA

Ieri 16 ottobre, come tutti gli anni dal 1979, è stata una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *