TRAME’ TONNO E CIPOLLINE

Un paradiso veneziano lontano dai confini della Laguna Veneta in una delle tante piazzette che si affacciano su Corso Garibaldi. Un nuovo ed originale locale aperto a Milano con due specialità: i tramezzini veneziani e lo spritz con ricette che arrivano direttamente dalle calle della ex repubblica marinara. Sto parlando di TRAME’.

IMG_0461

Vengo a conoscenza di questo posto grazie ad Alessandro che mi dice di aver mangiato dei tramezzini fantastici in un nuovo posticino che c’è in Brera. Una piccola ricerca ed ecco che trovo “il colpevole” in piazza San Simpliciano.

IMG_0457

Quando entri ti perdi tra mille “gusti” neanche ti trovassi nella più grande gelateria del Corso. Solo per andare in confusione, ecco alcune golose combinazioni che si possono assaggiare: crudo e mozzarella, bresaola e caprino, arrosto toscano e verdure, speck e provola, polpa di granchio e avocado, salmone affumicato e avocado, salmone affumicato e mela, gamberi e erba cipollina, cotto e ricotta, cotto e mozzarella, finocchiona e pecorino toscano, cotto e uova, cotto e carciofini, cotto e funghi porcini, porchetta e pomodoro, mortadella e tartufo, ‘nduja e silano, tonno e uova, tonno e cipolline (il mio preferito), mozzarella e pomodoro.

Se la tradizione è assolutamente veneziana, per le farciture è come fare il “Giro d’ Italia”. Si passa, in pochi morsi, dallo speck dell’ Alto Adige alla ‘nduja calabrese passando dalla finocchiona toscana al tartufo piemontese.

Tramezzini Veneziani Tramé 03

Per ottenere questi “bocconi divini” la proprietà segue, tassativamente, alcune regole: usa (solo) del pane morbido a doppia lievitazione, aggiunge una maionese leggera (fatta in casa) e ci mette tanta fantasia e professionalità nel mischiare prodotti e sapori (apparentemente) molto diversi tra loro. Importante (obbligatorio) che alla fine abbia la caratteristica forma bombata o meglio conosciuta, a sorriso.

Tramezzini Veneziani Tramé 01

Ottimi anche i prezzi che, a dispetto della zona centrale, ricordano quelli veneti: 2,50/3,00 euro per i tramezzini e 3,50 euro per lo Spritzetto veneto. 

vetrina

Luogo ideale per un pranzo veloce, uno spuntino di metà pomeriggio, per un aperitivo alternativo (magari preso con uno dei loro spritzetti) oppure per una cena. Ottimi anche da gustare a casa. Da considerare anche il loro servizio catering per eventi privati.

PROMOSSO: i tramezzini, i prezzi e il personale.

RIMANDATO: l’ arredamento del locale (mio gusto personale).

BOCCIATO: per ora niente. Mi riprometto, però, di tornare a controllare.

 

Buon appetito

IL Direttore

 

Alcune foto della festa di sabato 5 luglio per l’ inaugurazione del dehor esterno:

IMG_0469

IMG_0470

IMG_0503

IMG_0456

More from Marco De Padova

ITALIANI, POPOLO DI SPRECONI

Qualche giorno fa, si è svolto a Milano un’ interessante incontro sullo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *